Si tratta di una nuova dimensione della tecnica della pulitura che sfrutta un vortice di tipo elicoidale a bassa pressione e permette di operare su qualsiasi tipo di pietra naturale, senza provocare erosioni o danni. Ciò è possibile grazie alla delicatezza e selettività di questo tipo di pulitura, graduata e controllabile in ogni fase, che riesce ad asportare solo ed esclusivamente il materiale che si sovrappone al supporto, non quello che lo compone.
Questa tecnica funziona tramite una spinta centrifuga che determina la fuoriuscita di una miscela pulitrice composta da acqua, aria e inerte, che viene proiettata sulla superfice da trattare adattandosi perfettamente ad essa. Importante specificare che gli inerti utilizzati non sono assolutamente tossici, inquinanti o nocivi per la salute dei clienti e i dell’operatore.
La pulitura a vortice può essere applicata a tutte le superfici lapidee, così come su bronzo, rame, ottone, alluminio anodizzato e lamiere di ogni natura: per questo motivo è molto utile per la pulizia dei monumenti, ed è accettata dalle sovrintendenze.
Il principale vantaggio del sistema JOS consiste della distribuzione uniforme delle particelle d’inerte che permette di ottenere un’azione pulitrice estesa all’intera sezione d’urto. Esso rimuove lo smog, le croste nere, i graffiti, le incrostazioni calcaree, alghe e muschi da tutte le pietre naturali, dal mattone e dal calcestruzzo.
Vuoi a scoprire ancora di più su questa tipologia di pulizia? Clicca qui: https://www.gruppolineaservizi.com/monumentijosrotec/