Le nostre città sono l’habitat ideale per i topi e i ratti che rappresentano un significativo rischio sanitario per l’uomo, essendo vettori di molte malattie virali e batteriche.
Vediamo quindi quali obiettivi ci si pone con la derattizzazione e come intervenire per effettuarla in sicurezza, così da prevenire le infestazioni.
Quando si parla di derattizzazione significa mettere in campo una serie di strategie per eliminare se possibile la presenza di topi e ratti da tutti quei luoghi dove altrimenti potrebbero proliferare.
Ed il fatto che i topi siano onnivori e nelle nostre città non abbiano praticamente predatori, ci fa comprendere quanto sia importante intervenire al fine di ridurne la presenza.
La derattizzazione è quindi unintervento volto ad eliminare tutti i pericoli causati dalla presenza dei ratti, sia per gli ambienti che per la nostra salute.
La presenza dei topi non provoca solo malattie per gli esseri umani e per gli animali (circa una trentina di malattie), oppure l’inquinamento delle nostre scorte alimentari, ma aspetto meno conosciuto, i ratti possono creare gravi danni anche agli ambienti in cui si trovano.
I topi sono infatti dei roditori, e come tutti i roditori hanno l’abitudine di rosicchiare qualunque cosa, questo include i cavi e i materiali elettrici, con il risultato di corti circuiti, interruzioni elettriche e incendi.
Un efficace derattizzazione a Verona deve essere messa in campo solo da personale specializzato come quello che trovi da noi di Gruppo Linea servizi, pulizia professionale Verona.
Un intervento di derattizzazione parte dall’individuazione delle tracce che denotano la presenza dei roditori, e queste possono includere escrementi, impronte o tracce di urina.
Una volta accertata la loro presenza si devono individuare le tane e comprenderne gli spostamenti.
Questo permette di mettere appunto un efficace piano d’azione al fine di bonificare l’ambiente con il più basso impatto possibile.
Segue poi la posa effettiva delle esche che vanno disposte in zone infestate o in zone di passaggio dei topi.
È corretto precisare che la popolazione di topi e ratti non viene mai di fatto azzerata poiché non è possibile raggiungere tutte le nicchie in cui l’infestazione ha inizio o si conserva.
Per questo non si parla mai di un singolo intervento di derattizzazione ma di una continua attività di monitoraggio volta ad impedire l’infestazione da roditori.
A questo punto è ormai chiaro che un’efficace derattizzazione può essere messa in campo solo da personale specializzato, formato e continuamente aggiornato sulle tecniche più efficaci per praticare la derattizzazione degli ambienti.
Se a questo punto noti la presenza di ratti o segni che ne indichino la presenza, puoi rivolgerti a noi di Gruppo Linea Servizi, pulizia professionale Verona, per un intervento di derattizzazione Verona o per un preventivo.
Puoi contattarci noi di Gruppo Linea Servizi compilando il form che trovi a questa pagina o telefonando ai numeri che trovi indicati.
Seguici anche sui nostri canali social: