Da Gruppo Linea Servizi utilizziamo da anni il sistema JOS/ROTEX, un metodo di sabbiatura che permette di pulire monumenti e facciate storiche.
Oggi vi parliamo di tutte le caratteristiche di questo metodo di pulitura, perché sceglierlo e quali materiali possono essere trattati.
Il sistema JOS/ROTEX è un’evoluzione della microsabbiatura, una tecnica che sfrutta l’azione meccanica prodotta da polveri abrasive sospese in un getto d’aria. Questa tecnica può essere utilizzata a secco o a umido, con l’aggiunta quindi di acqua in combinazione con gli altri due elementi.
Il getto viene diretto contro la superficie da pulire e può avere pressioni variabili in base alla sua fragilità.
La nostra azienda ha scelto questo metodo perché, a differenza della microsabbiatura tradizionale, nel sistema JOS e ROTEX l’aria non viene diretta verso il materiale da trattare perpendicolarmente. L’aria infatti, arrivando tangenzialmente, permette di ridurre l’impatto e lo rende un metodo estremamente delicato.
Il metodo che utilizziamo noi di Gruppo Linea Servizi è approvato da molte Soprintendenze Archeologiche e delle Belle arti per la pulitura di monumenti e facciate storiche.
Il trattamento garantisce, insieme alla pulizia da smog, graffiti ecc. anche la preservazione della superficie e il mantenimento della bellezza originale del basamento.
Il sistema JOS/ROTEX è un metodo estremamente delicato, e grazie alla possibilità di graduare l’azione è possibile colpire la superficie da pulire tangenzialmente, riducendo l’impatto sulla superficie.
La delicatezza dell’azione ci permette di trattare svariati materiali preservandone le caratteristiche, tra i quali metalli, legno, mosaici e pitture murali in uno stato non degradato.
Per maggiori informazioni sulla pulizia con il sistema JOS/ROTEX a Verona e Mantova puoi contattarci tramite i contatti a questa PAGINA.
Scopri tutti i servizi speciali che mettiamo a disposizione! Vuoi un riscontro immediato? Chiamaci al numero: 045 2069950.