Salvaguardare il patrimonio storico e artistico di una città come Verona è un compito importante ed impegnativo.
Gli edifici storici e i monumenti che abbelliscono la città sono spesso esposti alle intemperie e all’inquinamento che possono rovinare e deteriorare la loro bellezza e integrità.
Ma esattamente cosa aggredisce i monumenti e gli edifici e come si deve intervenire?
Gli edifici storici sono esposti a una serie di eventi ambientali che possono danneggiare la loro bellezza e integrità nel corso del tempo.
L’inquinamento atmosferico, ad esempio, può causare la formazione di depositi di polvere e particelle sottili sulla superficie dell’edificio rendendolo opaco e privo di lucentezza.
L’umidità e la pioggia possono invece favorire la crescita di muffe, alghe e licheni, che possono intaccare la superficie e causare la formazione di macchie e aloni antiestetici.
Anche il passaggio del tempo e gli interventi di manutenzione non adeguati o aggressivi possono causare danni alla superficie degli edifici storici.
Per questo motivo è fondamentale agire prontamente e con tecnologie non aggressive per preservare e mantenere questi tesori storici.
Noi di Gruppo Linea Servizi, specializzati nella pulitura professionale di edifici storici e monumenti a Verona e dintorni, utilizziamo tecniche all’avanguardia per pulire e restaurare gli edifici storici senza danneggiarne la superficie.
Tra i vari prodotti non aggressivi vi sono i gel a base acquosa per pulitura e restauro.
Vediamo di cosa si tratta.
Tra i prodotti che utilizziamo per la pulitura e il restauro di edifici storici vi sono i gel a base acquosa, prodotti di alta qualità che si adattano alle superfici più delicate.
Questi sono prodotti polimerici a base acquosa, additivati con plastificanti ed agenti chimici normalmente utilizzati nel settore delle puliture e come gel pulitura monumenti.
Questo tipo di prodotti sono in grado di effettuare un’azione pulente di tipo meccanico sulle superfici da trattare grazie ai sali e ai solventi naturali presenti nel prodotto.
Il prodotto agisce grazie alla formazione di una pellicola idrosolubile in grado di trattenere al suo interno i depositi rimossi donando al monumento il suo originale splendore.
In questo modo si riesce a rimuovere le macchie e le incrostazioni più ostinate senza recare alcun danno alla superficie dell’edificio.
L’applicazione di questi prodotti sulle superfici da trattare è estremamente facile e rapida e può avvenire mediante pennello o spatola.
Essendo un prodotto semi liquido presenta un’ottima penetrazione all’interno della superficie, cosa che ne facilità la pulizia profonda.
Aspetto interessante è dato dal fatto che durante l’applicazione l’operatore non viene a contatto con esalazioni e sostanze volatili tossiche.
Inoltre l’evaporazione della parte acquosa del prodotto non genera alcun alone e crea una pellicola elastica, aderente, resistente e trasparente, con la capacità di assorbire lo smog e lo sporco del supporto trattato risultando fondamentale per un’efficace rimozione del materiale incrostato.
I nostri gel a base acquosa per la pulitura e il restauro sono quindi i prodotti più adatti per tutte le operazioni di pulitura e restauro dei monumenti e degli edifici a Verona.
Sei un’amministrazione pubblica, o un privato, e hai bisogno di una pulitura professionale per il tuo edificio storico o monumento a Verona? Noi di Gruppo Linea Servizi abbiamo la soluzione ideale.
Il nostro team di esperti offre un servizio personalizzato e di alta qualità per preservare e proteggere la bellezza del patrimonio storico.
Non esitare a contattarci per un preventivo gratuito e senza impegno, puoi farlo compilando il form che trovi a questa pagina.
Seguici anche sui nostri canali social: