Le facciate degli edifici cittadini situati in zone caratterizzate da un elevato inquinamento sono inevitabilmente soggette a ricoprirsi di depositi variamente coerenti e aderenti al supporto, costituiti da materiali che assumono colore dal grigio scuro al nero.
Uno dei modi per riportare i monumenti e gli edifici in questo caso, al loro splendore naturale è effettuando una Pulitura della facciata applicando il sistema JOS/Rotex
Come dicevamo i classici depositi scuri che possiamo vedere sui monumenti e sugli edifici cittadini sono una conseguenza dell’inquinamento presente nell’aria.
Ossidi di azoto, anidrite carbonica, ossidi di zolfo, particolato aereo (le famose pm10), creano una pericola miscela che tra le tante cose, depositandosi sulle facciate degli edifici crea dei depositi scuri che si calcificano sulle superfici.
Queste croste nere tendono col tempo ad ispessirsi, ad indurirsi sempre di più e a divenire sempre meno porose e impermeabili, accentuando sempre più la diversità di comportamento meccanico e termico tra essa e la pietra sottostante.
Chiaramente queste incrostazioni vanno rimosse per riportare l’aspetto di un edificio al suo stato originale.
In questo caso l’utilizzo del sistema JOS per la pulitura delle facciate è estremamente efficace e non inquinante.
Questa tecnica impiega apparecchiature ad aria compressa a bassa pressione (da 0.5 bar) e inerti di varia natura, come ad esempio il carbonato di calcio con un coefficiente di durezza pari a 3 sulla scala mohs.
Gli inerti, miscelati in ridottissime quantità d’acqua e aria, sono gestiti con particolari ugelli in grado di proiettare sui basamenti, anche i più delicati, la miscela di inerte, acqua e aria con elicoidale, consentendo di aggredire le carbonizzazioni e i vari depositi sulle superfici con una azione laterale e non diretta, creando una pulitura delicata che preserva i basamenti, anche i più delicati come arenarie e tufi.
Questo sistema di pulitura è conosciuto e approvato da molte soprintendenze che seguono i restauri in facciate o monumenti protetti, inserendoli nei capitolati di lavorazione.
Questa tecnica può essere utilizzata a secco o a umido, con l’aggiunta quindi di acqua in combinazione con gli altri due elementi, aria e inerte.
Il trattamento garantisce, insieme alla pulitura da smog, graffiti ecc. anche la preservazione delle superfici e il mantenimento della bellezza originale del basamento, mantenendo la pattina naturale del tempo, che impreziosisce l’estetica e il valore del supporto stesso.
Inoltre, la delicatezza dell’azione permette di trattare svariati materiali preservandone le caratteristiche, tra i quali metalli, legno, mosaici e pitture murali in uno stato non degradato.
I vantaggi dell’utilizzo del sistema JOS per la pulitura delle facciate possono essere così riassunti:
Se a questo punto desideri ulteriori informazioni sulla pulizia delle facciate con il sistema JOS ROTEX a Verona e provincia puoi contattare noi di Gruppo Linea Servizi pulizia professionale Verona e provincia, tramite i contatti che trovi a questa PAGINA.