L’installazione dei pannelli fotovoltaici consente di sfruttare l’energia solare nel modo più efficiente possibile, ma perchè questo sia vero non devi trascurare la pulizia pannelli fotovoltaici.
I pannelli solari raccolgono i raggi solari e li convertono in energia.
Maggiore è la luce solare a cui sono esposti i pannelli, migliore sarà la produzione di energia.
Ecco perché è importante pulire regolarmente i pannelli. La pulizia regolare dei pannelli ti aiuta a prolungarne la durata e a ottenere la massima efficienza.
La maggior parte dei produttori consiglia di pulire i pannelli almeno due volte l’anno specialmente nel cambio stagione.
Infatti i periodi migliori per pulirli sono la tarda primavera e il tardo autunno.
Tuttavia, a seconda della tua posizione e di altri fattori, potrebbe essere necessario pulirli più spesso.
Pulizia pannelli fotovoltaici: perché effettuarla con il cambio di stagione
La pulizia pannelli fotovoltaici va effettuata regolarmente in quanto sul tuo impianto fotovoltaico continuano a depositarsi polveri, smog, e altri inquinanti che creano un effetto coperta, il quale limita fortemente la produzione di energia elettrica.
Quando intervenire quindi con una pulizia professionale Verona e provincia del tuo impianto solare?
L’inizio primavera è il periodo ideale per eccellenza in cui effettuare una pulizia pannelli fotovoltaici Verona così da preparare il tuo impianto per il periodo di maggior irraggiamento solare e quindi di maggior produzione.
In questo modo potrai rimuovere tutti i residui dovuti all’inquinamento invernale.
Ghiaccio, neve, foglie e smog, si accumulano abbondantemente durante i mesi invernali e questo è il momento migliore per rimuoverli dai tuoi pannelli solari.
Dipende dalla zona, ma generalmente è bene effettuare una pulizia dell’impianto anche a metà estate, in quanto a dispetto di quanto molti pensano, i temporali estivi non puliscono il tuo impianto fotovoltaico, anzi depositano su di esso tutte le sostanze inquinanti sospese nell’aria.
Fine autunno è l’altro periodo ideale in cui effettuare la pulizia pannelli fotovoltaici Verona.
In questo modo potrai rimuovere eventuali foglie, oltre che all’onnipresente smog, e così sfruttare fino all’ultimo ogni raggio di Sole.
Gli interventi di pulizia impianti fotovoltaici si configurano come “lavori in quota”, regolamentati quindi da una normativa ad hoc, per questo la pulizia dei pannelli fotovoltaici va affidata a dei professionisti del settore e non si può contare sul “fai da te”.
Noi di Gruppo Linea Servizi Verona, pulizia pannelli fotovoltaici Verona, grazie al nostro personale qualificato e a macchinari professionali siamo quindi in grado di effettuare la pulizia professionale del tuo impianto fotovoltaico.
Se desiderate ulteriori informazioni potete contattare Gruppo Linea Servizi compilando il form che trovate a questa pagina.