Le pulizie nell’industria alimentare sono fondamentali per garantire la salubrità dei prodotti lavorati e di conseguenza della nostra salute.
Quando parliamo del cibo che consumiamo, giustamente esigiamo che sia sano ed esente da tutte quelle sostanze che possono provocare malattie, come batteri, parassiti o semplicemente dovuti alla mancanza di igiene.
La pulizia nell’industria alimentare è fondamentale se si pensa che nel mondo una persona su 10 è colpita ogni anno da un disturbo legato alla qualità del cibo e che ben 420.000 persone perdono la vita per lo stesso motivo.
Il problema nasce generalmente a monte e cioè negli ambienti in cui viene lavorato il cibo.
Quando ci troviamo in presenza di macchinari non igienizzati, celle frigo non sanificate, stoccaggio inadeguato, la conseguenza più naturale è trovarci di fronte ad una contaminazione alimentare.
Per assicurare la produzione di alimenti sani, sicuri e assolutamente privi di contaminazione batterica, la pulizia professionale nell’industria alimentare è una priorità.
Di fatto, le operazioni di pulizia nell’industria alimentare riguardano tutti i servizi di pulizia, e comprendono la disinfezione e l’igienizzazione degli ambienti di lavoro e degli impianti che vengono usati per la produzione alimentare.
L’obiettivo è quello di mantenere un adeguato livello di igiene, prevenendo così il diffondersi di agenti patogeni e batteriologici.
La pulizia e sanificazione degli ambienti e delle superfici in ambito alimentare, avviene principalmente attraverso due fasi:
La prima fase, comprende la rimozione manuale o meccanica dello sporco che si crea negli stabilimenti industriali.
In questa fase si presta molta attenzione ai macchinari adibiti alla lavorazione degli alimenti.
I macchinari devono infatti essere puliti accuratamente, attraverso l’utilizzo di tecniche dedicate e con l’utilizzo di appositi prodotti da parte di personale competente.
Segue poi la fase di sanificazione attraverso l’uso di prodotti chimici atti ad eliminare le cariche batteriche dalle superfici e rispondenti alle norme di sicurezza e dei protocolli HACCP.
Ogni fase di pulizia e sanificazione nell’industria alimentare risponde a precisi protocolli certificati e documentati.
Per noi di Gruppo Linea Servizi la tutela della salute dei consumatori è qui una priorità.
Noi di Gruppo Linea Servizi siamo esperti nella pulizia professionale specifica per le industrie alimentari.
Al fine di garantire la pulizia e la sanificazione interveniamo per rendere sicuri gli ambienti dell’industria alimentare, con sistemi di pulizia certificati e documentati e personale altamente qualificato.
Se a questo punto desideri ulteriori informazioni sui nostri sistemi di pulizia professionale a Verona e provincia puoi contattare noi di Gruppo Linea Servizi tramite i contatti che trovi a questa PAGINA.