Nell’ultimo anno a causa dell’attuale pandemia le operazioni di sanificazione degli ambienti hanno assunto un ruolo di primaria importanza.
Ma esattamente cosa significa sanificare? Cosa comporta la sanificazione degli ambienti? La sanificazione è obbligatoria?
Partiamo dal primo punto.
Quando parliamo di sanificazione degli ambienti ci riferiamo…
All’insieme dei procedimenti e delle operazioni, che comprendono non solo le attività di pulizia ma anche tutte le operazioni di disinfezione e igienizzazioni volte a rendere sani e salubri gli ambienti.
La sanificazione ambientale è dunque un intervento mirato ad eliminare batteri, muffe, virus e agenti contaminanti.
Nel contesto in cui ci troviamo a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, la sanificazione degli ambienti va eseguita seguendo le indicazioni del Ministero della Salute presenti nella circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 e le indicazioni dell’OMS oltre che dell’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità.
Sanificazione degli ambienti, perché è importante
Quanto indicato sopra, ci aiuta a comprendere quanto sia importante la sanificazione degli ambienti.
Una corretta sanificazione infatti permette di:
Per questo nelle operazioni di sanificazione rientrano anche tutte le pratiche per sanificare anche gli impianti di condizionamento, al fine di limitare la diffusione aerea non solo delle particelle inquinanti ma anche dei virus e dei batteri, garantendo quindi un ambiente più salubre.
La sanificazione degli ambienti è obbligatoria?
In tema di sanificazione degli ambienti di lavoro, ad eccezione di ospedali e settore sanitario in cui sono stati adottati protocolli più stringenti, il documento a cui fare riferimento è il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” presente nel DPCM 26 aprile 2020.
https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2020/DPCM-26-aprile-2020.pdf
Tale documento prevede che oltre alle pulizie giornaliere si devono effettuare:
Nel Protocollo anti-contagio Covid-19 per gli ambienti di lavoro non è presente alcun riferimento sull’obbligo (o raccomandazione) di affidare la pulizia e sanificazione a un’impresa specializzata se non in tre casi specifici (Circolare n.5443 del 20 marzo 2020 del Ministero della Salute):
Chiaramente un’efficace sanificazione degli ambienti non può essere lasciata al caso, per questo è consigliabile affidarsi a un’azienda esterna in grado di garantire un’efficace igienizzazione e rilasciare un certificato d’intervento, certificazione richiesta ad ogni azienda in caso di controlli da parte degli organismi preposti come le USL.
Se desiderate ulteriori informazioni su questo o altri argomenti, potete contattare Gruppo Linea Servizi compilando il form che trovate a questa pagina: https://www.gruppolineaservizi.com/contatti/